Arte e Natura – Elogio della tattilità Progetto GIRI 2020

Dopo il seminario pratico “L’arte del pastello : ricette e metodologie per la realizzazione dei pastelli fatti a mano” di Marco Innocenzi (25-26 gennaio 2020), si presenteranno diversi seminari del Progetto “Arte e Natura” (Gruppo GIRI) .

Seminari sulla lavorazione dei pastelli e degli acquarelli; seminari sulle tecniche di stampa sui polimeri naturali, fotografia naturale, fotopolimeri naturali.

“I polimeri naturali” : storia e metodologia tecnica; differenti tecniche a confronto dalle origini ai metodi non toxic.

Seminari sul “Progetto Leonardo” (il primo progetto è del 2019) e sulla Litografia Non Toxic (litografia su pietra LitoSem con mordenti salini senz’acqua, litografia su marmo e altri metodi). Conferenze  teoriche sulla figura di Leonardo da Vinci, seguiti da seminari di calcografia non toxic : sulle maniere pittoriche con basi non tossiche italiane; tecnica dell’acquaforte non toxic su tutti i metalli; metodologia delle acquetinte non toxic (5 varianti); “dalle impronte naturali alla ceramolle non toxic” con diverse tipologie di basi; le tecniche a colori di Sam Kaner; “Rigenerazione e riciclo dei mordenti salini” e molti altri seminari.

 

Precedente Dalle origini dell'arte grafica (bulino, pastello) al non toxic. Metodi e storia delle tecniche. Gruppo Giri. Successivo Maria Causa PrintPress - Pressa Manuale senza torchio