Ars in M.A.GE.

di Fabiola Mercandetti e Marco Innocenzi

Ars in M.A.G.E.
 Metodologie delle Arti Grafiche Ecocompatibili ottobre 2022
Presentazione del nuovo laboratorio di Fabiola Mercandetti e Marco Innocenzi:
Viale di Vigna Pia, N. 56  – Zona Portuense, Roma.
Contatti  WhatApps/telefono : Fabiola 3281242159 Marco 339 6507728
 email        arsmage@virgilio.it
 
Laboratorio dedicato alle ricerche sull’Arte Grafica:
Fabiola Mercandetti -Tecniche di incisione e di stampa dalla tradizione ai metodi
Non-Toxic
·         metodi sperimentali ed innovativi realizzati con l’applicazione di un’ampia gamma di materiali, da quelli tradizionali, naturali a quelli di riciclo, sperimentazioni di materiali fotosensibili e numerosi altri metodi.
·         Dal Bulino tradizionale ai metodi dei maestri contemporanei
·         Metodi Non-Toxic applicati alla Calcografia, Litografia senz’acqua ed altri sistemi litografici, tecniche di incisione e stampa su Polimeri Naturali.
·         Sistemi di stampa a colori.
 
Marco Innocenzi – Il colore in rapporto alla Natura:
•          Ricerche sui colori naturali:  dalle ricette del passato alla riscoperta di un nuovo cromatismo ecocompatibile che, attraverso la manualità, sappia riavvicinare l’uomo alla Natura.
•          Riflessioni sui pigmenti: dall’ Affresco alla realizzazione manuale di Tempere, Acquarelli  e Pastelli per l’Arte e per il Restauro delle opere d’arte.
 •         Come realizzare pastelli ed acquarelli del colore specifico presente in un dipinto originale, al fine di utilizzarlo poi per la sua reintegrazione cromatica.
 
Le ricerche storiche e metodologiche sull’ Arte sono profondamente legate allo studio del codice grafico. La Tattilità e la manualità si sviluppano attraverso la conoscenza sostenuta dall’esperienza del ‘saper fare’. Per questo sono necessari lo studio della tradizione dei maestri antichi e la sperimentazione dei maestri contemporanei, in sinergia con i metodi Non-Toxic, che riportano in auge molte conoscenze del passato,  alla luce dei nuovi aggiornamenti dedicati anche ai materiali naturali.
Precedente Presentazione del libro di Pablo Delfini "Grabado Menos Tóxico"